Comunità Alloggio "Effatà"

La Comunità Alloggio è la soluzione residenziale alla quale si ricorre quando le persone si trovano in particolari condizioni esistenziali per cui risulta non più adatto l’ambiente familiare di appartenenza e tuttavia non sia necessario il ricorso a strutture particolarmente protette. Promuoviamo un ambiente dove coloro che provengono da percorsi in altre strutture protette, possano recuperare alcune abilità e autonomie necessarie al passaggio a una condizione di maggior indipendenza: sviluppare un’autonomia nei suoi molteplici aspetti rende i soggetti in grado di reinserirsi gradualmente nel tessuto sociale. La Comunità offre la possibilità di vivere in un ambiente di tipo familiare caratterizzato da rapporti relazionali arricchenti, che permettano la piena espressione delle caratteristiche individuali e allo stesso tempo la costruzione di un modo di vivere comunitario.

Il personale


Il personale è composto da un Responsabile della struttura, un Coordinatore educativo, uno Psicologo clinico, cinque educatori che su turni (diurni, notturni e festivi) vivono con i ragazzi la quotidianità e la straordinarietà, il medico di base e lo psichiatra di riferimento del C.P.S. di appartenenza, infine uno Psicologo esterno all’organizzazione nel ruolo di formatore-supervisiore. La cuoca e una governante disegnano il personale ausiliario.

I destinatari


La Comunità Effatà è una Comunità alloggio di risocializzazione e reinserimento che accoglie soggetti di entrambi i sessi in età adulta con problemi di grave disagio ed emarginazione sociale e lievi handicap psichici: sostanzialmente soggetti spesso multiproblematici o borderline che non appartengono in modo esclusivo a nessuna area di inquadramento patologico.

La capacità ricettiva


La Comunità Alloggio è attrezzata per ospitare un massimo di sedici persone, ha funzionamento permanente nell’arco delle 24 ore, rimane aperta tutto l’anno, anche se, dove è possibile, è prevista per gli ospiti l’opportunità di alcuni periodi di rientro in famiglia, in modo da mantenere vivo il legame parentale laddove esistente.

Condizioni Amministrative


La retta per la permanenza in Comunità è di €. 90,00 giornaliere (+ IVA 4%). Oltre i quindici giorni di assenza (su base mensile) la retta verrà ridotta al 70%. Vi potranno essere adeguamenti della retta nel caso si presentassero necessità di interventi particolari per aggravamento di patologia fisica o di servizi specifici non previsti dalla normale vita comunitaria. L’acquisto dei farmaci per terapie o altre spese sanitarie non mutuabili sono a carico della Famiglia o dell’Ente preposto, (eventuali interventi odontoiatrici verranno preventivamente valutati e sottoposti ad autorizzazione). Entro la fine del mese di Ottobre di ciascun anno l’Amministrazione provvederà a comunicare le rette per l’anno successivo a tutti gli Enti interessati per gli adempimenti necessari.

Contattaci

Mettiti in contatto con noi per domande, commenti o altre esigenze